Il Direttore

Pascal Schonard è avvocato e si è laureato in Francia e in Germania. Ha inoltre effettuato studi di specializzazione presso l'École nationale d'administration (ENA) francese.

Pascal Schonard è stato nominato direttore dell'Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee a decorrere dal 1º settembre 2021 mediante decisione del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione (GU L 277 del 2.8.2021, pag. 145). In precedenza ha lavorato presso uno studio legale, ha ricoperto l'incarico di procuratore generale e ha prestato servizio presso le direzioni generali Affari interni e Giustizia della Commissione europea, il Gabinetto del Segretario generale e il Servizio giuridico del Parlamento europeo.


"L'Autorità effettua procedure di registrazione e verifica in relazione ai partiti politici europei e alle fondazioni politiche europee. Controlla il rispetto del regolamento dell'UE applicabile da parte dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee e, se necessario, decide quali sanzioni comminare nel rispetto dei diritti procedurali.

L'Autorità contribuisce alla sensibilizzazione politica a livello europeo garantendo la visibilità della documentazione che è tenuta a pubblicare.

L'Autorità fa parte di una catena di autorità amministrative competenti ed esegue le sue funzioni in cooperazione con altre istituzioni e con le autorità nazionali, anche al fine di assicurare l'integrità delle elezioni europee contro l'utilizzo abusivo e le violazioni dei dati.

Il personale dell'Autorità è molto motivato e svolge questa missione in modo indipendente, efficiente e nel rispetto del pluralismo politico. Rafforza in tal modo la democrazia europea, protegge i contribuenti e sostiene la missione del Parlamento europeo.

Vi invito a scoprire il nostro lavoro su queste pagine."

Pascal SCHONARD