Orientamenti

Sulla base dell'esperienza acquisita nell'applicazione pratica del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 (il "regolamento") negli ultimi anni, l'Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee ("l'Autorità") si adopera per fornire l'accesso a una serie non esaustiva di elementi di orientamento per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee. Gli orientamenti forniti dall'Autorità non incidono sul carattere direttamente vincolante del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014. Inoltre, tali orientamenti continueranno ad essere soggetti ad adeguamenti in funzione degli sviluppi dell'esperienza e/o delle modifiche del quadro legislativo.

Adesione effettiva

· È necessario un legame di adesione effettivo con i partiti o le organizzazioni membri. Esiste un legame di adesione effettivo, tra l'altro, qualora i partiti o le organizzazioni membri beneficino di un insieme di diritti e obblighi, ad esempio in materia di voto/partecipazione/accesso ai documenti.

· Inoltre, un legame di adesione effettivo necessita il pagamento di un'adeguata quota di adesione. Fino al pagamento di tale quota di adesione, è richiesta la prova che il partito o l'organizzazione aderente abbia effettivamente e manifestamente partecipato alle attività del richiedente la registrazione.

· Al fine di accertare l'adesione effettiva per i partiti politici europei, l'Autorità può altresì verificare se vi sia una manifesta incoerenza tra il programma politico del richiedente la registrazione come partito politico europeo e il programma politico di uno dei suoi partiti membri.