Partiti registrati

Elenco dei partiti politici europei registrati

I seguenti documenti contengono il nome e lo statuto di tutti i partiti politici europei registrati, insieme ai documenti presentati a corredo delle rispettive domande di registrazione.

Elenco dei deputati al Parlamento europeo

Di seguito viene fornito un elenco consolidato dei membri del Parlamento europeo che sono membri del partito politico europeo e l'elenco completo dei membri del Parlamento europeo, insieme alle informazioni dettagliate.


"Il PPE è la famiglia politica del centro e del centrodestra in Europa. L'essere umano è al centro delle nostre convinzioni. Le nostre azioni si basano sui principi della giustizia e del bene comune, della solidarietà e della responsabilità. Difendiamo un'Unione europea forte, fondata sul pluralismo democratico, sull'economia sociale di mercato e sulla sostenibilità ambientale."

"Il Partito del socialismo europeo riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici dell'Unione europea, del Regno Unito e della Norvegia. Insieme ai nostri partner e osservatori, promuoviamo i nostri valori condivisi di equità sociale, uguaglianza e benessere sociale e lottiamo per un'Europa progressista, equa, libera e sostenibile."

"La nostra visione liberale si fonda su un continente libero, democratico, imprenditoriale, sostenibile, unito e aperto al mondo. I valori europei sono valori liberali. Con questo manifesto ci impegniamo a proteggere i valori fondamentali nel contesto delle crescenti forze antiliberali, a rafforzare un'Europa prospera e leader a livello mondiale e a costruire un'Europa più liberale per tutti."

"Il Partito Democratico Europeo (PDE) riunisce i partiti politici e i deputati al Parlamento europeo che desiderano un'Unione più vicina ai suoi cittadini. Siamo un movimento politico transnazionale impegnato a costruire una democrazia europea basata sui valori condivisi di pace, libertà, solidarietà e istruzione, affermando orgogliosamente la cultura europea nel mondo di domani."

"Il Partito Verde Europeo sostiene e agisce per una trasformazione politica, sociale ed economica basata sui valori della responsabilità ambientale, della giustizia sociale, dell'inclusione, della diversità e della pace. Insieme ai nostri partiti membri, sosteniamo politiche e azioni volte a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e le crescenti disuguaglianze sociali, investendo nel contempo nella costruzione di un'Europa più verde, più sicura e responsabile che non lasci indietro nessuno."

"L'Alleanza libera europea (ALE) promuove il diritto all'autodeterminazione democratica e sostiene le aspirazioni dei popoli di scegliere il proprio futuro politico, in particolare l'indipendenza, una maggiore autonomia o il riconoscimento linguistico e culturale delle minoranze. L'ALE mira a realizzare l'unità europea nella diversità sulla base del principio di sussidiarietà e di giustizia sociale."

"Siamo uniti dai nostri valori di centro-destra. Il partito ECR promuove la libertà individuale, la sovranità nazionale, la democrazia parlamentare, la proprietà privata, la limitazione della sfera d'intervento dello Stato, il libero scambio, i valori familiari e il decentramento dei poteri. Questi valori sono alla base della nostra politica, compresa la nostra visione di un'Unione europea riformata."

"Riuniamo i partiti democratici della sinistra alternativa e progressista in Europa che aspirano a una sostanziale trasformazione delle attuali relazioni sociali per realizzare una società pacifica e socialmente giusta, sulla base della diversità delle nostre situazioni, della nostra storia e dei nostri valori comuni. Per maggiori informazioni consultare la pagina https://www.european-left.org/manifesto/."

Clausola di esclusione di responsabilità

Le sintesi dei programmi politici qui presentate sono redatte dai partiti politici europei a titolo puramente informativo. I programmi politici ufficiali sono contenuti nello statuto del rispettivo partito a norma dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera c), del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014. L'Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee non è responsabile del contenuto dei programmi politici dei partiti politici europei.

Registro dei partiti politici europei

A norma dell'articolo 7 del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 e dell'articolo 3 del regolamento delegato (UE) 2015/2401 della Commissione, l'Autorità gestisce un registro dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee e rilascia estratti standard. Le persone fisiche e giuridiche possono richiedere estratti standard del registro contattando il seguente indirizzo e-mail e compilando un modulo di richiesta semplice (link sotto). Gli estratti standard sono rilasciati entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

L'Autorità può inoltre fornire la certificazione delle informazioni contenute negli estratti standard alle istituzioni e agli organi dell'Unione, alle autorità e agli organi giurisdizionali degli Stati membri, nonché alle persone fisiche o giuridiche, qualora ciò sia necessario a fini di procedimenti giudiziari o amministrativi e previa presentazione di una richiesta debitamente motivata. Per ottenere la certificazione si prega di seguire la medesima procedura di cui sopra per quanto riguarda gli estratti standard e di compilare un modulo di richiesta motivata (link sotto). Il procedimento di certificazione può richiedere più di dieci giorni lavorativi, a seconda dell'oggetto della richiesta.